Esperienza di

METODOLOGIA FLIPPED CLASSROOM

insieme alla prof.ssa Immacolata Francesca Tortorella tesista                 " Scienze della Formazione Primaria" -UNICAL

     ORIZZONTE DI RIFERIMENTO

  1.  Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare spazio didattica 
  2. Riorganizzare il tempo del fare scuola

L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “mentor”, il regista dell’azione pedagogica. Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse e-learning come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.

ATTORI E RUOLI

Dirigente: Promuove e sostiene l’acquisizione e/o la produzione di contenuti didattici per il tempo a casa degli studenti. Sostiene la tesi secondo la quale è necessario un personal device per ogni studente. Docente: Opera come mentor all’interno della classe. Costruisce/seleziona le risorse per gli studenti nel tempo a casa. Studenti: Studiano la lezione nel pomeriggio per poi applicare nel tempo a scuola (tramite attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori) le conoscenze acquisite a casa.

REGOLE DELLA FLIPPED CLASSROOM  a cura della prof.ssa            Francesca Tortorella

-Collegarsi al blog http://www.checlasse.jimdo.com e cliccare sui link per visionare i video contenuti nella cartella, visionare altro materiale multimediale;
- durante la visione dei video o la lettura dei materiali multimediali prendere appunti per selezionare i contenuti più rilevanti, formulare per iscritto domande su concetti che sono risultati poco chiari o complessi da riportare il giorno dopo in classe;
- rivedere i video per avere chiarimenti;
- i questionari o le domande stimolo servono solo a farvi riflettere. Non dovete rispondere e risolvere gli esercizi. Li risolveremo in classe!

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Francesca (domenica, 12 marzo 2017 11:05)

    Buongiorno a tutti!
    Benvenuti nella Flipped classroom!
    Inizia un'esperienza nuova che spero vi arricchisca e vi entusiasmi dall'inizio alla fine.

  • #2

    gruppo linguistico (giovedì, 16 marzo 2017 18:52)

    Buonasera maestre,ci potreste procurare un pò di argilla.

  • #3

    Gruppo linguistico (giovedì, 16 marzo 2017 18:53)

    se è possibile per domani